In Keller Montaruli & Associati, il background dei fondatori è stato l’elemento chiave che ha indirizzato le scelte in termini di servizio. Ad una formula “generalista” abbiamo preferito, per formazione e attitudine, una focalizzazione su specifiche aree del diritto: il mondo è complesso e la specializzazione favorisce la qualità (nonché velocità) del risultato. Focalizzare la nostra attività su pochi settori, più che strategico, è stato naturale: ci concentriamo su ciò che sappiamo fare meglio.
In particolare, la precedente esperienza nel settore tributario (e penale) in Guardia di Finanza, e quindi dal lato del principale contradditore che è lo Stato, ha raffinato la conoscenza dei meccanismi del contenzioso fiscale.
Ciò che facciamo, con un discreto tasso di successo, è principalmente risolvere o tamponare situazioni problematiche, ciò che ci piace fare è insegnare ai nostri clienti la prevenzione, attraverso l’accurata e corretta gestione dei propri conti: patrimoni, personali o societari, assets.
Una regolare gestione del patrimonio e degli asset, personali e societari, comprensione e controllo degli adempimenti fiscali e tributari, l’adeguato versamento degli oneri richiesti dalle leggi dello Stato sono l’unica via per evitare sorprese, questioni legali, generalmente frutto di angosce prima ancora che di responsabilità ed esborsi imprevisti.
Lo Studio può assistervi in questi ambiti, anche affiancando il vostro commercialista di fiducia, nell’ordinario e nello straordinario.
Forniamo chiaramente assistenza in materia di accertamenti, cartelle esattoriali, procedure di riscossione.
Siamo esperti nel risolvere il contenzioso, ma con l’obiettivo di incanalare il cliente verso la corretta gestione del patrimonio societario e personale.
Lo studio offre assistenza giudiziale e stragiudiziale, ovvero patrocinio di fronte all’Autorità Giudiziaria di ogni ordine e grado, in relazione ai reati societari, affiancando aziende, amministratori e figure apicali in generale nelle questioni penali che li vedono a vario titolo coinvolti.
L’assistenza è rivolta, in ottica preventiva, ad evitare gli illeciti di rilevanza penale (responsabilità da L. 231/2001, nella gestione della crisi di impresa, per reati ambientali etc.) e tributaria (esterovestizione, omessi versamenti, dichiarazioni fraudolente, solo per citarne alcuni).
In particolare, assistiamo persone fisiche e giuridiche nella gestione della fase patologica dei rapporti con l’amministrazione finanziaria: una difesa qualificata e la conoscenza profonda dei meccanismi che muovono l’accusa possono fare la differenza.
Nell’abito della gestione e della tutela degli interessi economici di imprese e persone fisiche, ci occupiamo chiaramente anche di fiscalità internazionale, ovvero di tassazione internazionale di redditi e patrimoni.
Lo Studio affianca società e persone fisiche nella corretta gestione dei rapporti economici che sorgano o vedano a vario titolo un collegamento con l’estero. Dalla tassazione sugli immobili, alla regolare detenzione di capitali, questioni successorie, siamo in grado di affiancare i clienti nell’individuare le migliori soluzioni per la corretta gestione del patrimonio: prevenendo illeciti, assicurando una corretta imposizione fiscale, proteggendo gli asset.
Nel vasto mondo del Diritto civile siamo soprattutto orientati al settore delle imprese. In particolare, abbiamo maturato esperienza nell’area dei contratti di impresa, dell’M&A e delle operazioni straordinarie in generale, nelle questioni di Governance, soprattutto del settore real estate.
Siamo maggiormente orientati alla prevenzione e, ove possibile, alla risoluzione delle questioni in ottica stragiudiziale. Le società che si affidano alla nostra consulenza legale sono abituate a considerarci parte integrante del team: alleati nella definizione di best practice operative, nella prevenzione del contenzioso (civile, penale e tributario) e difensori nelle fasi patologiche quando le risoluzioni alternative non consentono altre vie.
Assistiamo i nostri clienti, in particolare società, nei procedimenti dinanzi a Tribunale civile e del lavoro nonché di fronte alle Corti superiori di ogni ordine e grado.
Siamo infatti esperti di contenzioso civile, con particolare riguardo al diritto societario e del lavoro, in quest’ultimo caso, quando la società risponde nella propria veste datoriale.
via G. Paglia, 26
24122 Bergamo
Tel. +39 (035) 21 97 27
Piazza Duca d’Aosta n. 10
20124 Milano
Tel. +39 (02) 36 51 27 94